[pubblicato su il manifesto, Task Force Natura e Lavoro, 29 aprile 2021] Attenti ai dinosauri. Il testo che segue raccoglie le prime osservazioni dei membri della Task Force Natura e Lavoro sul testo del PNRR approvato l’altra notte dal Parlamento. Nei prossimi giorni, su questo stesso spazio on line messo a disposizione dal manifesto, ciascuno dei nostri specialisti farà i propri approfondimenti. Seguiteci e commentate anche voi!
M2C2 Transizione energetica
Sulle energie rinnovabili vengono annunciati progetti, ma non c’è dubbio che persiste una sottovalutazione delle loro potenzialità e dei vantaggi, anche in termini economici, che il ricorso a queste fonti può dare. Lo stesso piano per l’eolico offshore, che con tutto il mare che abbiamo potrebbe rappresentare una enorme risorsa (quello offshore nel nord Europa già occupa 75.000 lavoratori), viene considerato semplice “sperimentazione”.
Nessun cenno, inoltre, viene fatto al tema dell’accumulo mediante impianti di ripompaggio, utilizzando intanto bacini artificiali già esistenti e creandone eventualmente di nuovi. Una lacuna da colmare.
Di positivo fra i piani previsti da questa Missione c’è la riqualificazione degli edifici pubblici (eliminati di fatto i distretti militari previsti dal PNRR di Conte) con un esplicito riferimento alle scuole.
Estesi al 2023, inoltre, gli incentivi per rendere energeticamente efficienti gli edifici residenziali pubblici e privati (ecobonus e sisma bonus 110% per 13,81 mld) e risorse per lo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento (200 milioni).
Leggi l’articolo completo su il manifesto