Fonti e opportunità di finanziamento italiane per la ricerca tanto in ambito pubblico che privato
Fonti e opportunità di finanziamento italiane per la ricerca tanto in ambito pubblico che privato

Abbiamo il piacere di informarvi che il Portale Research professional, già a disposizione di tutta la comunità Sapienza per la ricerca di opportunità di finanziamento in diversi ambiti scientifico-disciplinari, è stato arricchito di una nuova funzionalità, che comprende la ricerca su diverse fonti e opportunità di finanziamento italiane per la ricerca tanto in ambito pubblico che privato.

Il data base Research Professional (https://www.researchprofessional.com)  permette di ottenere informazioni dettagliate su diverse tipologie di bandi internazionali e nazionali consentendo di inserire filtri di ricerca basati su parole chiave o settori scientifici. Ogni utente può creare il proprio profilo, salvare le  proprie ricerche per parole chiave e creare una propria mailing list personalizzata.
L’uso del software è possibile da tutti gli indirizzi IP della rete SAPIENZA, mentre per creare il proprio profilo e accedere anche al di fuori della rete universitaria, è necessario preliminarmente:
– Accedere a Research professional (www.researchprofessional.com) dalla rete universitaria (sottorete 151.100)
– Registrarsi con l’account di posta istituzionale (nome.cognome@uniroma1.it).

Cogliamo l’occasione per ricordarvi la newsletter FIRST Sapienza, gestita dall’Area per l’Internazionalizzazione dell’Ateneo in collaborazione con ASTER, un ulteriore servizio informativo sui programmi e sulle opportunità di finanziamento che ha lo scopo di favorire la partecipazione ai programmi comunitari e internazionali di ricerca. Per utilizzare il servizio l’utente Sapienza dovrà registrarsi alla seguente pagina http://first.aster.it/_aster_/registrazione, indicando il proprio ambito di interesse. La newsletter verrà inviata settimanalmente via e-mail e conterrà unicamente le informazioni relative agli ambiti di interesse inseriti in fase di registrazione.

di:
Antonella Cammisa
Direttore ASURTT