Corso di Alta Formazione ANTROPOLOGIA DELLA SALUTE NEI SISTEMI COMPLESSI
Corso di Alta Formazione ANTROPOLOGIA DELLA SALUTE NEI SISTEMI COMPLESSI

Dopo l’esito lusinghiero dell’esperienza maturata nel Primo Anno, la Direzione Didattica del Corso di Alta Formazione ANTROPOLOGIA DELLA SALUTE NEI SISTEMI COMPLESSI ha predisposto una particolare offerta formativa, per rispondere alla domanda di formare professionisti con competenze trasversali interdisciplinari su biodiversità, ecosostenibilità, solidarietà, comunità, salute, funzionamento e gestione dei sistemi complessi, con prospettiva unitaria e sinergica tra innovazione scientifica e aspetti antropologici, psico-sociologici ed etnofarmacologici.

Il Corso diviene quindi biennale e vengono predisposte:

  1. la progettazione di un Secondo Anno di Corso (2021-2022), con approfondimento e sviluppo delle materie trattate nel Primo Anno e l’introduzione di nuove aree culturali e scientifiche.
  2. la possibilità di visionare in modalità webinar un numero selezionato di lezioni del Primo Anno, propedeutiche alla partecipazione al Secondo Anno, per consentire un’adeguata fruizione anche a coloro che non abbiano partecipato alla prima annualità del Corso (2020-2021);
  3. a richiesta, la possibilità di accedere interamente alla prima edizione, dal sito de La Torre, previo pagamento al CIRPS.

 –

Obiettivi del Corso, la formazione di professionisti/specialisti capaci di gestire in forma e cultura transdisciplinare la salute, le scienze sociali, la società economica, aziendale, ambientale e a incidere in ogni ambito della complessità, con declinazione interdisciplinare del sapere, in ottica multiculturale e con competenze innovative di antropo-biofisica, etnofarmacologia, neuroscienze, psicologia, promozione, prevenzione della salute. Favorire il pensiero complesso, nel problem solving e nel decision making, in termini di promozione della salute dell’essere umano, dell’ambiente, della comunità, dell’impresa.

I Corsi di Alta Formazione del CIRPS-La Torre erogano Crediti Formativi Equivalenti (CFE) cosiddetti perché ritenuti dal CIRPS e da La Torre equivalenti ai CFU erogati dai corrispondenti Corsi di Master Universitario. Chi consegue l’Attestato di superamento di una annualità del Corso di Alta Formazione acquisisce 60 CFE, utilizzabili nella frequentazione e acquisizione del Diploma nei Corsi di Master professionalizzanti che verranno organizzati da CIRPS-La Torre con gli Atenei italiani associati al CIRPS, secondo le modalità indicate nel Bando dei Master.

I requisiti di ammissione sono la laurea triennale; rimane titolo preferenziale a frequenza al Primo Anno del Corso di Alta Formazione CIRPS-La Torre A.A. 2020-2021, ovvero l’acquisizione delle nozioni contenute nelle lezioni selezionate che verranno consegnate allo Studente al momento dell’iscrizione.

Le attività formative saranno svolte in presenza, in streaming e in differita. Per la didattica frontale, in relazione alla situazione pandemica del prossimo anno, saranno proposte, con i Docenti, attività esperienziali o di gruppo, che possano essere svolte presso La Torre, o in altro Istituto, anche in una situazione di confinamento. E’ possibile acquistare le singole lezioni.

Il Corso si svolgerà presso il Centro di Ricerca, Poliambulatorio Specialistico e Scuola di Formazione La Torre. Via Mario Ponzio, 10 – 10141, Torino.

Per Info:

Segreteria: +39 011.700711 / +39 011.7706411 / +39 011.7708801 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 15:00 alle 19:00 – Su web:  https://www.la-torre.it/contatti.

Direttori: Prof. Maurizio Grandi – Prof. Vincenzo Naso – Dr.ssa Erica Francesca Poli

Leggi il REGOLAMENTO