17 Novembre 2022
Dopo un anno di trattative, dedicate principalmente alla cooperazione inter-universitaria in campo medico, il 17 novembre presso la sede del CIRPS a Roma si è
tenuto l’ incontro conclusivo, per la firma degli Accordi con illustri ospiti dall’Uzbekistan.
Il Vice-Ministro del Ministero dell’Istruzione Secondaria Superiore e Specialistica dell’Uzbekistan , prof Rakhim Khakimov guidava la delegazione, accompagnato dal Rettore del Politecnico di Torino a Tashkent , prof. Jamshid Inoyatkhodajev, e dal rappresentante della World Bank in Tashkent, dr..Ravshanbek Mirzamakhmudov.
La collaborazione mirata alla costituzione del Campus CIRPS delle Università italiane in Uzbekistan, CIRPS IUC UZ, copre tutti i livelli del curriculum universitario.
A cominciare dal diploma pre-bachelor, con i corsi Booster prodotti dal CIRPS e gestiti dai partner EUREKA e YES Europa, si prosegue con i corsi di laurea triennale
e magistrale, fino ad arrivare ai master specialistici professionali.
Originariamente rivolti ai paesi africani, in particolare alla Nigeria, i corsi Booster sono attualmente forniti in Egitto, in Turchia, in Pakistan e, di recente, anche in Italia.
Durante la visita della Delegazione è stata condivisa la disponibilità delle due parti a lanciare i corsi Booster e i master professionali in Uzbekistan, con un impegno particolare rivolto alla predisposizione della piattaforma online per l’attivazione del programma.
Sono stati conclusi accordi tra la parte uzbeka e italiana per l’istituzione della laurea triennale e magistrale in Ingegneria Biomedica a Tashkent e per l’apertura del primo
settore del Parco Tecnologico CIRPS a Tashkent.
Entrambe le iniziative sono state promosse e coordinate dal prof. Luigi Mansi.
L’Università di Palermo sarà Ateneo Coordinatore ufficiale del Bachelor in Ingegneria Biomedica, in collaborazione con Università EMU e con la partecipazione del Politecnico di Torino di Tashkent.
L’Università del Salento sarà Ateneo Coordinatore del Master Degree nel Campus.
Il CIRPS sarà Coordinatore del Campus IUC-UZ, nei settori del Patrimonio Culturale (prof. Magda Pedace-prof. Claudio Margottini) e dell’Agricoltura Sostenibile (prof. Stefano Grego).
L’ Accordo rappresenta la prima pietra della costituzione del CIRPS-Italian University Campus in Uzbekistan, un vero successo della intensa e leale cooperazione dopo la firma dell’Accordo Istituzionale tra Uzbekistan e Italia nel luglio 2021.
La Delegazione è stata accolta dalla Presidenza del CIRPS, prof Vincenzo Naso e prof. Stefano Grego, e da un team di docenti ed esperti.
L’ incontro ha confermato l'intenzione dalle due parti di sviluppare una concreta e crescente collaborazione, dando seguito alla continuità ed efficienza di un rapporto di lunga data tra le università uzbeke e italiane.
Relazioni e proposte di settore, incentrate sui principali temi di cooperazione, sono state tenute in presenza dal prof. Luigi Mansi, Sezione CIRPS Salute e Sviluppo Sostenibile e prof. Magda Pedace, Sezione CIRPS Valorizzazione dei Beni Culturali.
Si sono svolte le presentazioni online delle Università di Palermo e dell’Università del Salento nella prospettiva della collaborazione, ormai avviata.