E’ stato pubblicato dalla manifestolibri il libro “Attenti ai dinosauri!: Spacciatori di una modernità che ci lascerebbe al XX secolo” a cura di Luciana Castellina.
In qualità di Direttore del CIRPS ha contribuito al testo anche Vincenzo Naso, insieme a Ferdinando Boero, Federico Butera, Eliana Cangelli, Lucio Cavazzoni, Giuseppe Cilento, Famiano Crucianelli, Silvio Greco, Rossella Muroni, Germano Paini, Pancho Pardi, Serena Pellegrino, Tonino Perna, Francesca Sartogo, Enzo Pranzini, Cinzia Scaffidi, Massimo Serafini.
Il titolo “Attenti ai dinosauri!” sta lì a denunciare tutti quelli – tanti, soprattutto in Confindustria – che spacciano per modernità l’accelerazione di un modello economico che la scienza e la cultura indicano come responsabile dei sempre più gravi mali della Terra, e perciò di chi la abita, noi umani per primi. Siamo a un passaggio drammatico della storia e non c’è più molto tempo per reagire. Noi abbiamo pensato di dar vita a una task force di una decina fra scienziati e professionisti di diversa specializzazione, più un imprenditore, un agricoltore, un presidente di biodistretto, in grado di aiutare a capire e a suggerire iniziative di lotta. Con una particolare attenzione ai nuovi settori di possibile occupazione coerenti con uno sviluppo sostenibile dove indirizzare quelli che oggi sono occupati in settori produttivi nocivi per l’ambiente.
Qui la presentazione del libro a cura di Manifestolibri: http://www.manifestolibri.it/attenti-ai-dinosauri-la-task-force-natura-e-lavoro-luciana-castellina/