DISABILITA’ E SOSTENIBILITA’

Non tutti possono diventare insegnanti, politici, ingegneri, diplomatici, medici, piloti, camionisti, poliziotti; nessuno è però esente dalla possibilità di nascere o diventare disabile.

In una nazione che ha come principio costituzionale l’eguaglianza tra tutti i cittadini, è dovere etico ed interesse della Società migliorare le condizioni di vita dei disabili, attuando quanto scritto nella nostra Costituzione.

Con la sua Sezione Disabilità, Il CIRPS – Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (www.cirps.it)  intende fornire un contributo accademico di ricerca e di alta formazione, ma anche di consulenza industriale, economica, medica, legale e sociale, al fine di sviluppare progetti tesi a migliorare le condizioni di vita del disabile.

L’attività propria della Sezione, e quella svolta in collaborazione con altre Sezioni del Centro e con Istituzioni ed Enti esterni, anche a livello europeo ed internazionale, ha come punti centrali lo studio economico, sociale e tecnologico. Questo approccio, in collegamento con l’analisi di tutte gli altri aspetti coinvolti nella popolazione interessata, intende fornire contributi operativi ed innovativi utili a migliorare le condizioni di vita -individuali e collettive-  del disabile.

È da sottolineare che non appare affatto scontato che le attività di cui sopra comportino costi aggiuntivi per le casse dello Stato. A tale proposito, il CIRPS ha coniato un termine significativo per definire i nuovi possibili scenari: la D-Economy, Disability Economy. Esplorandola, anche solo nei suoi primi contorni, il CIRPS dimostra che può essere creata una nuova branca dell’economia, capace di far crescere il PIL nazionale fino a 3-4 punti percentuali.

E non va trascurata la considerazione che mettere al centro della società anche il disabile (4 milioni di individui in Italia e 87 milioni nella UE) comporta un miglioramento decisivo a livello individuale e collettivo della qualità della vita dell’intera Società.

MEMBRI DELLA SEZIONE

Coordinatore: Dr. Marco Cucchiarelli

–       Luigi MANSI

–       Vincenzo NASO

–       Andrea MICANGELI

–       Marco BOZZETTI