Il Direttore del CIRPS, Prof. Vincenzo Naso, è stato invitato a prender parte al Gruppo di supporto allargato relativo al Cluster 2 “Culture, Creativity and Inclusive Society” del programma Horizon Europe.
In qualità di membro del gruppo, il Prof. Naso parteciperà:
- fornendo commenti e suggerimenti sui macro-temi che la Commissione Europea ha indicato per i prossimi bandi;
- partecipando alle riunioni di aggiornamento sugli ultimi sviluppi di Horizon Europe, di sintesi dei suggerimenti e di informazione su attività future.
Il Comitato di Programma di Horizon Europe per l’Italia è così strutturato:
- Delegazione nazionale nel Comitato di Programma di Horizon Europe: le principali attività della Delegazione nazionale sono riconducibili alla preparazione dei Programmi di Lavoro di Horizon Europe, inclusi i Partenariati Europei, al supporto nell’ individuazione di priorità, strategie e sinergie nelle aree di ricerca e innovazione e a sostenere la partecipazione italiana al Programma quadro. La Delegazione nazionale, nel perseguire i propri obiettivi, si avvale della collaborazione del Gruppo di supporto ristretto e del Gruppo di supporto allargato.
- Gruppo di supporto ristretto – composto dal Rappresentante Italiano nella configurazione specifica Cluster 2 “Culture, Creativity and Inclusive Society”, da quattro esperti nelle diverse aree tematiche oggetto del Cluster, dal referente del Ministero dell’Università e della Ricerca, e dai Punti di Contatto Nazionale ospitati presso l’ Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – ha il compito di reagire prontamente agli input provenienti dalla Commissione europea, definendo quali azioni e quali modalità siano più funzionali ed efficaci al perseguimento dell’interesse nazionale.
- Gruppo di supporto allargato: costituisce un essenziale ausilio per la determinazione delle azioni che i Rappresentanti nazionali sono tenuti ad intraprendere nel Comitato di programma tenendo conto delle priorità politiche e strategiche italiane dettate dal MUR e dagli interessi della comunità italiana R&I. Al gruppo di supporto allargato sono invitate quelle personalità rappresentative delle comunità scientifiche e dell’innovazione nazionali che hanno un diretto ruolo ed interesse rispetto alle tematiche del cluster, quali attori della ricerca, dell’accademia, dell’industria/imprenditoria e del terzo settore. Il gruppo di supporto allargato viene quindi individuato come il primo livello di confronto e di discussione per tutta la configurazione, restando l’attività di indirizzo della Delegazione nazionale competenza esclusiva del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il Gruppo di Supporto allargato sarà coinvolto nella presa visione delle versioni preliminari dei Programmi di Lavoro al fine di identificare aree di ricerca e innovazione e/o modalità strettamente collegate alle future opportunità di finanziamento, per favorire la partecipazione e la competitività della comunità italiana di ricerca e innovazione.