Rinascimento Green, l’iniziativa indipendente che promuove un Green New Deal dal basso
Rinascimento Green, l’iniziativa indipendente che promuove un Green New Deal dal basso

Rinascimento Green è una iniziativa indipendente che si occupa di promuovere in Italia un Green New Deal dal basso. Rinascimento Green è una iniziativa indipendente nata in Italia nel luglio 2019; ha lo scopo di mettere insieme vari pezzi della società civile per promuovere, attraverso un percorso di partecipazione popolare, un Green new Deal dal basso.

I pilastri del Rinascimento Green:

  1. Il piano di transizione avrà due scopi: da una parte il contenimento del riscaldamento entro 1,5 gradi nel minor tempo possibile e dall’altra la creazione di nuovi posti di lavoro, una maggiore parità di reddito, occupazione e resilienza sociale. Questo piano è allo stesso tempo un piano per il clima e un piano per le persone.
  2. Creare resilienza è considerato importante tanto quanto la riduzione delle emissioni.
  3. Questo progetto è indipendente, non legato a nessun partito specifico e intende coinvolgere ogni settore della società. Il processo e il coordinamento del piano quindi saranno indipendenti e radicati nella società civile. Il progetto si chiamerà Rinascimento Green e sarà composta da una coalizione informale di partecipanti impegnati a sviluppare una grande consultazione popolare, creare il piano e fare pressione affinchè venga adottato, si tratta di un coordinamento unito da una serie di principi e metodi condivisi.
  4. Si riconoscono nell’educazione e nella discussione due componenti fondamentali per creare consapevolezza e fare pressione affinché un piano per un Green New Deal diventi una priorità per la politica.
  5. La stesura del piano metterebbe insieme competenze tecnico-scientifiche e input che vengono dalla società civile.
  6. Questo sarà il contributo del nostro paese, ma tutti nel mondo devono fare la propria parte; da decenni è chiaro che il petrolio fa male all’ambiente così come alla società che a causa sua ha promosso e subito guerre. La stessa cosa vale per il gas. Si chiede dunque la cessazione immediata dei sussidi pubblici alle energie fossili e la ridestinazione di questi a politiche inclusive di giustizia sociale e climatica.

Visita il sito

Guarda il video