Si terrà a Palermo, il 6 maggio 2019, il convegno: Efficienza Energetica per il sistema agricolo-alimentare, presso l’Ufficio Territoriale ENEA, Piazza Ignazio Florio, 24.
Il sistema agricolo-alimentare nazionale, nella sua accezione più ampia di agricoltura e industria alimentare, ha assunto una configurazione fortemente sistemica, con volumi economici complessivi di circa 270 miliardi di Euro. Le filiere agricole e agroalimentari dell’agroindustria richiedono sia energia diretta per macchinari, trasformazione, condizionamento e commercializzazione e sia energia indiretta per fitosanitari, fertilizzanti e materiali plastici. In questo contesto, l’efficienza energetica riveste un ruolo prioritario per diminuire i consumi energetici del sistema agricolo-alimentare, valutati superiori a 14 Mtep. L’ENEA sulla base del decreto 102/14, che ha recepito la direttiva 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica, svolge l’attività di controllo sulla conformità delle diagnosi energetiche per il raggiungimento degli obiettivi del “Quadro 2030 per le politiche dell’energia e del clima”.
Il convegno, che si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto INNOVA, di cui l’ENEA è responsabile, affronta i temi della efficienza energetica, della innovazione e della riqualificazione tecnologica, in accordo con le policy europee sull’efficienza energetica, la green economy e lo sviluppo economico sostenibile. Il convegno include anche uno spazio informativo “Seminario-Tavola rotonda” in collaborazione con il Consorzio Agrario di Palermo.