PROTOTIPO HOST |
Cos’è
HOST – Human Oriented Sustainable Transport è un prototipo di veicolo multipurpose operativo, realizzato grazie a finanziamenti per 5,3 milioni di euro, dei quali 2,5 erogati dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca applicata. Il restante importo è derivato da Progetti regionali, nazionali ed europei concomitanti o successivi (POLOIDROGENO Regione Lazio; TEPSI; UUNIfHY; PlanGridEV; UNIPOWER) finalizzati allo sviluppo di pre-prototipi di nuova generazione.
Gli sviluppi proseguono su vari filoni: i più recenti progetti europei avviati al riguardo dal CIRPS e dalle Università partecpanti al CIRPS sono: 3eMOTION www.3emotion.eu (2015-2022); BLAZE www.blazeproject.eu (2019-2022); GICO https://cordis.europa.eu/project/id/101006656/it. (2020-2024); TRUST https://trustproject.eu/public/ (2020-2023).
HOST è detto “il veicolo che non dorme mai”, perché su una stessa piattaforma (che contiene tutta la componente motoristica), vengono sostituite, anche durante le stesse 24 ore, diverse carrozzerie, per diversi “mestieri” (scuolabus; veicolo per trasporto disabili; taxi collettivo; trasporto merci; raccolta rifiuti, etc.).
Storia ed evoluzione L’idea originale nasce nel 2007 con un Progetto nazionale che propone per la prima volta l’idea di “Piattaforma motorizzata” con i motori elettrici integrati nelle ruote e la possibilità di libera manovra in rotazione e traslazione. Dal 2009 al 2017 HOST è stato sviluppato nell’ambito di un primo Progetto europeo, con 9 partner internazionali (di 7 diversi Paesi) coordinati dal CIRPS. |
L’idea originaria -in via progettuale- è presentata ad “Innovation Cube” area innovazione del Motor Show di Bologna 2008 ed ha attirato l’attenzione dei maggiori media nazionali. Negli anni successivi, con programmi in corso previsti fino al 2024, il CIRPS ha proseguito le ricerche con diversi partner puntando agli sviluppi di una pre-industrializzazione, agendo su diversi filoni differenziati:
– sviluppo della componentistica e della configurazione variabile del veicolo
– altre possibili applicazioni urbane e industriali
– trazione elettrica o ibrida ad idrogeno
– produzione di combustibile da biomasse e gassificazione fino all’idrogeno;
Attuale obiettivo strategico per HOST è la realizzazione del PROTOTIPO DI TERZA GENERAZIONE, da destinare alla produzione e commercializzazione.
HOST può infatti generare attività imprenditoriale in Italia e nel mondo, con eventuale supporto di uno spin-off universitario.
Caratteristiche principali:
- Ha una piattaforma unica per veicolo urbano multipurpose modulare, che può essere configurata, con operazioni di brevissima durata (minuti), come taxi collettivo o veicolo per car sharing, scuolabus, distributore leggero di merci, raccoglitore leggero di rifiuti;
- Gli ingombri minimizzati consentono la mobilità anche in strade urbane di ridotta carreggiata
- E’ dotato di massima mobilità, grazie alla possibilità di far ruotare le 4 ruote, tra loro indipendenti; queste, infatti, contengono altrettanti motori elettrici, il che riduce gli ingombri del veicolo in modo significativo e non vede alcun assale che vincoli le ruote;
- Può essere uno zero emission vehicle e, nella configurazione con celle a combustibile ed idrogeno “verde” è a ciclo operativo completamente “pulito”;
- Ha comandi “full drive by wire solution”.
→Progetti HOST e-BUS ELETTRICI CON ENERGIA AUTOPRODOTTA DA ATAC
Guarda i video
|
|
|
|
|
|
→HOST – Styling Research Progress on the job
The prototype at H2 Roma Event
|