ECONOMIA POLITICA DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – EPSCI
—
La Sezione contribuisce all’attività di alta formazione e d’eccellenza del CIRPS, in particolare in relazione ai temi del Master in Cooperazione e progettazione per lo sviluppo, per molti anni promosso dal CIRPS, combinando le tematiche relative a: (i) teorie e politiche della cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile e dell’economia allo sviluppo e (ii) metodologie statistiche di analisi dei dati qualitativi e quantitativi applicate alle politiche e ai progetti di cooperazione allo sviluppo sostenibile (agenda SDG).
L’attività formativa a livello graduate è completata da attività di: (i) supervisione di tesi di studenti di dottorato afferenti al CIRPS con focus sui temi sia dell’Economia Politica dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile che dell’ Analisi dei dati, (ii) organizzazione di alcuni seminari specialistici per dottorandi sugli stessi temi.
L’attività formativa è, inoltre, affiancata ad un’attività di networking a livello internazionale, con un focus proprio sulla formazione specialistica e sull’attività complementare e associata di ricerca. In particolare, sono consolidati i rapporti di collaborazione e scambio con: (i) il Centro studi di politica internazionale (CeSPI) a livello nazionale (di cui il Prof. Zupi è direttore scientifico), (ii) la rete europea di università e centri di ricerca specializzati nel campo della formazione e della ricerca sui temi dello sviluppo (European Association of Development Research and Training Institutes, EADI), di cui il CIRPS è membro, (iii) la rete di circa venti università di altrettanti paesi di Africa, America Latina e Asia, che collaborano alle attività di discussione e aggiornamento reciproco sullo stato d’avanzamento delle rispettive ricerche su sviluppo e globalizzazione, tramite l’e-Journal of Economics & Complexity promosso dall’Università internazionale di Hanoi Bac Ha (di cui il Prof. Zupi è professore ordinario di studi su sviluppo ed economia politica internazionale) e dal CeSPI.
Sul piano dei nuovi progetti di ricerca, un’area specifica, oggetto di particolare attenzione sul fronte combinato di formazione-ricerca-networking, è quella relativa all’agenda internazionale sullo sviluppo sostenibile (2016-2030), area prioritaria per il campo della cooperazione allo sviluppo multilaterale e bilaterale.
—
Composizione della Sezione
Coordinatore:
Marco Zupi: marco.zupi@uniroma1.it
Collaboratori:
Marco De Bernardo, Sara Hassan, Alberto Mazzali.